Facebook Video
Facebook è attualmente il leader nel mondo dei social network e detiene il record mondiale di post pubblicati ogni giorno.
Già da tempo si era dedicato all’evoluzione dei video presenti sulla sua piattaforma ed aveva intensificato e valorizzato la loro presenza.
Facebook sta cercando di sfruttare maggiormente questo mercato che è in crescita esponenziale.
Per quanto concerne i video, Facebook ha tuttora un unico rivale che può contrastarlo e detiene il record di visualizzazioni di video; stiamo parlando ovviamente di Youtube.
Recentemente, in occasione della convention VidCon 2017, Facebook ha annunciato che entro la fine dell’anno creerà un’App mobile dedicata alla creazione di video live ed on-demand per il social network.

Caratteristiche Tecniche
La nuova App Video si dividerà in 3 Aree:
- Creazione video
- Coinvolgimento dei fan
- Video Analytics
Gli utenti saranno in grado di utilizzare l’applicazione sia per lo streaming di una trasmissione in diretta, sia per la registrazione di un video on-demand.
Gli utenti saranno in grado di aggiungere segmenti intro e outro alle loro trasmissioni in diretta e di inviare adesivi personalizzati agli spettatori.
L’applicazione sarà molto utile in quanto si avrà a disposizione una scheda per rispondere ai propri fan anche attraverso Instagram e Messenger, nonché un sistema per monitorare l’andamento e le visualizzazioni del video.

Video di Copertina
E’ evidente come Facebook stia spingendo affinché la maggior parte dei contenuti sulla propria piattaforma sia in formato video. I dati stanno portando il colosso dei social network a diventare video-first; ed il primo obiettivo è quello di aggiungere video alle copertine dei profili.
Un esempio di copertina-video lo possiamo trovare sulla pagina 123Pronto, azienda dedicata alla consegna a domicilio.
Siamo certi che Facebook apporterà ancora modifiche a questo nuovo progetto, migliorando e rendendo ancora più accattivanti i profili di milioni di persone e aziende in tutto il mondo.
