
Il Branded Content è una potente intersezione tra marchi, cultura e persone. Non è una disciplina. È una nuova mentalità e cultura.
È un nuovo modo per i marchi di connettersi al cuore delle persone, inviando al pubblico messaggi rilevanti, che abbiano un valore.
Il Branded Content può amplificare i valori del tuo brand essendo completamente orientato su ciò che è veramente importante per il pubblico.
Le persone cercano e dedicano il loro tempo a ciò che è interessante e significativo per loro, e non perché appartenga ad un determinato brand.
I Branded Content non sono pubblicità né contenuti di marketing. Questi appartengono a pianeti totalmente diversi: mentre la pubblicità è ciò che il brand vuole esprimere, il Branded Content è ciò che il pubblico desidera ascoltare.

Abbondanza di informazioni, assenza di significato
In questa realtà postmoderna, in un mondo iperconnesso, dispersivo ed ipermediatico, il linguaggio universale è collassato, i rapporti tra le persone sono mediati dalle immagini e continuiamo a riprodurre micro spettacoli della nostra vita quotidiana. Reagiamo a ciò che ci circonda d’istinto ed impazienza, rischiando spesso di essere contagiati da ciò che non è vero.
I brand devono scegliere la verità come un modo per influenzare il pubblico. Quando la verità del brand è in sintonia con la verità delle persone attraverso storie umane e comprensibili, crea inevitabilmente valore e porta la relazione tra marchi e persone ad un livello più alto.
In passato le aziende più importanti cercavano di camuffare i loro prodotti attraverso la narrazione, anche in modo emotivo. Questo era un classico cavallo di Troia del marketing che semplicemente non funziona più. Un caso eclatante è quello di Iliad. Comunicazione breve ma concisa, che si basa sulla realtà delle cose, su ciò che si può fare per i clienti, senza fronzoli.
La grande rivoluzione del marketing avviene quando un marchio si mette davvero nei panni della gente.
Ma come può avvenire tutto ciò?
Abbracciando l’impegno di rappresentare la società ed il coraggio di trasformare la cultura come catalizzatore di una conversazione più ampia che è più orientata alle persone e meno orientata al prodotto. Raccontare storie rilevanti in cui l’eroe e il protagonista sono il pubblico.
Si tratta di trovare l’incontro perfetto tra la mission del brand e ciò che è davvero importante per le persone!
Il Branded Content è ciò che il pubblico desidera ascoltare

Branded Content: la verità risiede nella vulnerabilità
L’onestà e l’umanità della storia del brand sono garantite dalla vulnerabilità dei personaggi e dal coraggio del marchio di provocare una connessione significativa con le persone senza controllare gli elementi della storia stessa.
Il Branded Content riguarda la pertinenza, il significato e la verità. Le persone dimenticano ciò che le aziende promettono, dicono o fanno. Ma non dimenticano mai come li fanno sentire.
